Supera le aspettative il bilancio di Zund a Grafitalia & Converflex 2013. Significativa l’affluenza di clienti e prospect presso lo stand presieduto da ZundLAB e Logics Sistemi, team italiano dell’azienda svizzera. Protagonisti dello spazio espositivo il nuovo Tandem Vacuum System, la versione 2.0 del software proprietario Zund Cut Center arricchito di funzioni esclusive per l’ottimizzazione del workflow e Impact, il software di progettazione dedicato agli specialisti del packaging. Ininterrotta, allo stand, la realizzazione di esclusive applicazioni in cartone tagliate e cordonate con Zund S3 e stampate con la tecnologia UV di Durst Rho P10 e con tecnologia waterbased 100% ecologica di Engico Aqua 250 e inchiostri Sakata INX.
Zund per le arti grafiche
Sul fronte del digitale, come sempre gli operatori del settore hanno accolto a braccia aperte Zund. Altrettanto interessanti i contatti sviluppati con aziende del settore tipografico/offset in cerca di opportunità di rilancio, aumento dei servizi e delle applicazioni e differenziazione dai competitor. Gianluca Bondioli, Responsabile commerciale di ZundLAB, commenta: “Invitiamo gli operatori del settore a seguirci e rilanciare la propria imprenditorialità con Zund. Per dimensioni, altissima qualità del taglio e produttività, Zund S3 è la tecnologia di finishing giusta per il target giusto. Oggi, inoltre, con i nuovi Tandem Vacuum System e il software Zund Cut Center 2.0, l’automatizzazione è ancora più spinta in quanto è possibile prevenire il fermo macchina, aumentando ulteriormente la produttività”.
Zund per il packaging e la cartotecnica
Allo stand Zund in scena “il digital box making” che ha attirato la comunità cartotecnica alla scoperta di nuove opportunità tecnologiche, applicative e di business. “Anche se è ancora allo stato embrionale, l'adozione di piattaforme di progettazione, prototipazione e produzione digitale presso scatolifici e aziende cartotecniche è certamente in crescita” – commenta Matteo Redaelli, Amministratore delegato di Logics Sistemi, - “Con Zund S3, integrato con software esclusivi, siamo in grado di fornire il sistema di taglio, fustellatura e cordonatura digitale più veloce e intelligente attualmente disponibile sul mercato. E l'interesse registrato in fiera per l'accoppiata plotter Zund/software di progettazione Impact è stato per noi l’ennesima conferma".
Le novità Zund a Grafitalia
Tandem Vacuum System: a seconda delle necessità, grazie al nuovo sistema Tandem di Zund si può scegliere di attivare il vacuum sulla parte anteriore o posteriore del piano così da sfruttare l’intero tavolo di lavoro per avviare produzioni “a pendolo”. Questo vuol dire che mentre su un lato si procede con il taglio e la finitura di un foglio, l’operatore è libero di posizionare altri materiali dalla parte opposta. Il nuovo lavoro verrà avviato non appena tutte le operazioni in atto su una parte del tavolo saranno state portate a termine.
Zund Cut Center 2.0: tra le novità del software di gestione Zund spiccano le funzioni esclusive per la stima dei tempi di lavorazione necessarie per il calcolo dei costi, l’ottimizzazione dei tracciati di taglio e l’eliminazione dell’overcut.
Impact: è l’alleato per chi opera nella progettazione e produzione di packaging, materiali per il punto vendita e fustelle. Include strumenti di disegno strutturale, sviluppo del prodotto, e modellazione 3D per la prototipazione rapida. Dispone di database completamente personalizzabile e permette di recuperare velocemente i dati archiviati per feedback dettagliato, facilmente leggibile e condivisibile tra i vari reparti e stabilimenti di un’azienda.