Durst Kappa 180
Il nuovo riferimento per la stampa digitale su tessuto
Bressanone, 21 settembre 2011: A ITMA 2011 (Barcellona, 22-29 settembre), Durst, specialista nelle applicazioni a getto d’inchiostro industriali, presenta Kappa 180 la nuova alternativa alla stampa serigrafica flatbed. Questa stampante a getto d’inchiostro ad alte prestazioni raggiunge una velocità di stampa di oltre 600 m2/ora (oltre 300 metri lineari), mantenendo una straordinaria qualità di stampa (1056 x 600 dpi) e permettendo di produrre on-demand da uno a molte miglia di metri lineari. Dalle testine di stampa all’inchiostro, Kappa 180 è stata sviluppata da Durst per garantire una qualità ottimale delle immagini e un’elevata affidabilità. Insieme agli specialisti RIP Caldera, l’azienda altoatesina ha potenziato il software per la gestione del flusso di lavoro di Kappa 180 allo scopo di accelerare l’evasione degli ordini, dalla fase di progettazione alla stampa finale, garantendo contemporaneamente la massima trasparenza sui costi. Presso lo stand Durst in fiera, i visitatori potranno vedere di persona le capacità e le alte prestazioni offerte da questa stampante digitale e ricevere informazioni dirette sul nuovo prodotto.
Christoph Gamper, Vice Presidente Esecutivo di Durst Phototechnik AG, dichiara: "A ITMA 2011 Kappa 180 definirà nuovi standard nel settore della stampa digitale su tessuto, non solo per le sue incredibili caratteristiche tecniche, ma anche perché costituisce un sistema completo in grado di dare un reale valore aggiunto a tutti i livelli produttivi. Con Kappa 180 e il software per il flusso di lavoro Caldera personalizzato, possiamo offrire ai nostri clienti diversi vantaggi rispetto ai metodi di stampa tradizionali: flessibilità totale, risparmi sui costi e sui tempi, minore impiego di risorse, maggiore sostenibilità ambientale".
La tecnologia a getto d’inchiostro di Kappa 180 apre le porte a creazioni totalmente nuove, poiché non vi sono limiti nei disegni e nei colori. Diversamente dai metodi tradizionali, non esistono processi di pre-stampa. Gli ordini di stampa e le modifiche da eseguire vengono effettuati direttamente mediante il software, eliminando i lunghi tempi di impostazione e produzione delle lastre e permettendo al sistema di essere pronto per la stampa in poche ore. Il consumo idrico durante il processo produttivo è stato ridotto del 90% e, inoltre, le sostanze chimiche generalmente impiegate nel processo di stampa sono state ridotte al minimo. Oltre ai vantaggi ambientali e a una maggiore efficienza dei costi, gli ordini di stampa sono riproducibili in qualsiasi momento.
Testine di stampa
La tecnologia delle testine di stampa Quadro di proprietà Durst è stata ulteriormente sviluppata per Kappa 180 in modo da soddisfare i requisiti del settore tessile con "QuadroZ". Le novità introdotte nella tecnologia Durst QuadroZ Array hanno reso possibile stampare su supporti tessili con inchiostri a base d’acqua mediante una piastra degli ugelli particolarmente resistente agli urti, con una dimensione della goccia di 7-21 picolitri. 6144 getti per colore producono una risoluzione massima di 1680 dpi, mentre un unico sistema di pulizia automatica degli ugelli garantisce un’operatività senza interruzioni. Gli Array QuadroZ stampano 8 colori in modalità CMYK, arancione, rosso, blu e grigio, senza fluttuazioni nella modulazione o nella densità. Particolarmente importante è la funzionalità del sistema di distribuzione dell'inchiostro con filtro a osmosi, in grado di eliminare le minuscole bolle gassose racchiuse nell’inchiostro, garantendo uniformità di stampa e assenza di errori.
Inchiostri
Per la stampa tessile Durst ha sviluppato gli inchiostri Kappa ad alte prestazioni, da utilizzare con la tecnologia inkjet piezo multipass. I vari tessuti possono essere stampati con inchiostri "dispersed dyes" a base d'acqua totalmente eco sostenibili, reattivi e acidi mediante gli Array QuadroZ. Le caratteristiche degli inchiostri Kappa sono la profondità del nero, la straordinaria luminosità e l’eccellente stabilità dei colori.
• Inchiostro Kappa R (Reactive Ink System) per cotone e tessuti misti con oltre il 60% di cotone
• Inchiostro Kappa D (Dispersion Ink System) per sintetici, poliestere e tessuti misti con oltre il 50% di poliestere
• Inchiostro Kappa A (Acid Ink System) per seta e tessuti misto seta
Flusso di lavoro
Oltre alla macchina da stampa stessa, il RIP è la parte più importante e il componente più soggetto a errori del processo di stampa. Per questo motivo, Durst, insieme allo specialista Caldera, ha sviluppato il software GrandRIP+ per la stampa digitale su tessuto, appositamente progettato per Kappa 180. Il flusso di lavoro veloce, affidabile e performante comprende tutte le funzioni necessarie per la creazione e la gestione degli ordini di stampa. Tra queste vi sono il tiling, i profili colori embedded e la produzione ICC-compliant, Photoshop plug-ins, la colorazione e il coordinamento colori dei dati di stampa su tessuto, la dashboard dotata di funzione di anteprima e un rapido accesso agli ordini di stampa, il controllo multitasking per le macchine da stampa distribuite e la gestione avanzata dell'inchiostro. I dati della stampa digitale possono essere raccolti e configurati singolarmente mediante la funzione di layout e composizione. A questo proposito, GrandRIP+ supporta i formati di immagine standard EPS, PS, PDF, JPG, Photoshop e TIF.
Trasparenza
Il software Kappa 180 Costview garantisce un calcolo preciso dei costi di produzione e dei fattori ambientali per ogni ordine di stampa. Tutti i parametri importanti, compreso l'inchiostro, il materiale, l'energia e altri fattori, vengono analizzati mediante la dashboard. Allo stesso tempo, per ogni fase produttiva, vengono calcolate le emissioni di CO2. Costview, inoltre, è dotato di una interfaccia web: tutte le analisi possono essere scambiate con altri reparti in qualsiasi momento.
Assistenza
Grazie a Durst Advanced Remote Diagnostics (DARD™), Kappa 180 è dotata di un innovativo sistema di manutenzione da remoto, in grado di monitorare tutti i parametri importanti, comprese testine di stampa, umidità, temperatura, tensione, garantendo un perfetto processo produttivo e evitando fermi macchina non previsti.
Alimentazione
Kappa 180, il nuovo sistema da stampa Durst per il settore tessile, è dotata di una funzione di alimentazione completamente automatica, guide per il tessuto, una larghezza di stampa massima di 195 cm e una printing blanket con sistema di pulizia integrato. L’essiccatore è un’unità ad aria calda alimentata a gas, vapore o energia.