In occasione di drupa 2012, Xeikon lancerà Xeikon Color Control. Si tratta di un nuovo potente tool di gestione del colore per applicazioni per etichette e imballaggi e per il mercato della stampa di documenti. La soluzione consente agli stampatori di offrire ai propri clienti colori ripetibili e prevedibili e un’eccellente simulazione di colori spot personalizzati, il tutto con la semplicità di utilizzo tipica di un’applicazione basata su cloud. Grazie a quest’ultima caratteristica, senza dover effettuare ulteriori investimenti in hardware, i clienti avranno sempre a disposizione la tecnologia più aggiornata.
Xeikon Color Control permette agli stampatori di creare profili per le proprie macchine da stampa Xeikon e tabelle cromatiche per colori specifici. Dopo aver stampato un target, i valori misurati vengono caricati in un server centrale nel quale vengono creati un nuovo profilo e una libreria di colorii. Entrambi vengono quindi installati sul front-end digitale Xeikon X-800, dove verranno poi applicati a tutti gli ordini in ingresso. Ciò consente ai clienti un controllo ottimizzato della qualità di stampa e la coerenza con gli ordini convenzionali precedentemente stampati. Inoltre, l’operatore può rendere facilmente disponibili ad altri utenti eventuali rapporti sulla qualità e una panoramica della stabilità dell’ambiente produttivo.
“Sullo sfondo del contesto concorrenziale odierno, gli acquirenti di prodotti di stampa esigono dai fornitori la massima qualità e la massima precisione nella riproduzione dei colori dei marchi” spiega Jeroen Van Bauwel, direttore della gestione prodotti presso Xeikon. “Grazie a Xeikon Color Control, i nostri clienti hanno a disposizione un metodo semplice e intelligente per riprodurre anche i lavori più complessi e soddisfare i requisiti cromatici più esigenti. Con tempi e oneri minimi, sono in grado di creare profili per il proprio ambiente e garantire la massima precisione possibile nella riproduzione dei colori specifici del cliente. È uno di quei tool piccoli e potenti che semplificano notevolmente la vita ai nostri clienti" aggiunge Van Bauwel.
Tool di gestione completo del workflow colore
Xeikon Color Control non genera solo tabelle di colori spot, bensì gestisce l’intero flusso di lavoro relativo al colore, consentendo allo stampatore di generare nuovi profili per ciascun supporto sul quale stampa, per tutte le stampe effettuate nel suo ambiente. Questo strumento coadiuva gli stampatori nella simulazione di standard industriali e comporta investimenti minimi, dal momento che, trattandosi di un servizio basato su cloud, non richiede né installazione di software, né operazioni di manutenzione, né sviluppo interno di competenze specialistiche relative alla gestione del colore.